La tua prossima estate sarà sicuramente a Creta

Dove si trova Creta:

Creta è un’isola del Mediterraneo che si trova a sud delle isole Cicladi e a nord delle coste libiche e egiziane. Appartiene alla Grecia, con cui condivide una storia millenaria. In passato, infatti, venne popolata dalla cività minoica, considerata la vera culla della civiltà moderna. Di tutte le isole greche, Creta è la più grande (la quinta per dimensioni nel mar Mediterraneo). 

Cosa vedere a Creta:

Del mio viaggio a Creta ricorderò per sempre le bianche spiagge bagnate da un mare turchese e l’inestimabile patrimonio artistico che l’isola greca ha conservato per più di 2 mila anni. Se sei appassionato di storia e arte greca, ti suggerisco di visitare il Museo Archeologico di Iraklion e il Palazzo di Knosso. Prima di entrare all’interno del Museo Archeologico mai mi sarei aspettato di vedere reperti risalenti a più di 5 mila anni fa. Ho avuto poi il piacere di toccare con mano uno dei palazzi più famosi del mondo classico (Palazzo di Knosso). Camminando tra un affresco e un altro, mi è sembrato di far parte del mito del Minotauro o della storia leggendaria di Dedalo e Icaro, ambientate nelle stesse stanze contemplate durante la mia visita. Durante il soggiorno di una settimana a Creta ho girato in lungo e largo l’isola per scoprire le spiagge più belle. Le ho trovate nei pressi di Rethimno, località situata nella parte nord-occidentale di Creta, a meno di due ore d’auto da Iraklion, il principale centro dell’isola. Una sorpresa inaspettata? Balos Lagoon, autentico angolo di paradiso terrestre di fronte all’isolotto di Gramvousa, nell’estremità nord di Creta. 

church-497899_1280
sea-2009160_1280
crete-1896142_1280
mountains-497924_1280
seitan-limania-beach-2636033_1280

Dove mangiare a Creta:

La taverna è il luogo simbolo di Creta per quanto riguarda la cucina. Puoi trovarle ovunque, sia nelle località più turistiche, vicino alle spiagge e nell’entroterra, mentre percorri la strada che conduce da un capo all’altro dell’isola. Avendo soggiornato prevalentemente nella zona occidentale, non posso che consigliarti le taverne di Chania e Loutro. Se non sei amante del vino, potresti andare in difficoltà con il raki, l’acquavite che mi è stata quasi sempre offerta a fine pasto.

Dove dormire a Creta:

Come tutte le destinazioni turistiche più gettonate, Creta offre un’ampia scelta di strutture ricettive, dagli hotel più lussuosi agli ostelli, passando per gli intramontabili bed and breakfast e gli appartamenti. Prenotando online, sono riuscito a trovare in alta stagione un hotel a 3 stelle a un prezzo molto competitivo, a testimonianza di come Creta sia – tra le isole greche più belle – anche una delle più economiche. Ti consiglio di prenotare l’hotel in anticipo se vuoi ottenere un risparmio maggiore.


SCOPRI 6441 HOTEL A CRETA SU AGODA

Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *