L’imprevedibile Mers-les-Bains nella Piccardia

L’imprevedibile Mers-les-Bains nella Piccardia

Una delle migliori stazioni balneari della Francia è rappresentata da Mers-les-Bains, un borgo particolarmente affascinante e molto apprezzato dai turisti. Partiamo insieme alla sua scoperta.

Dove si trova Mers-les-Bains

Questa incantevole cittadina si trova nella nella Somme, regione dell’Hauts-de-France, che si affaccia sulle acque del canale de La Manica al confine con la Normandia. Si tratta una delle mete più ricercati dai viaggiatori in quanto, oltre a essere un’eccellente stazione balneare, permette anche di visionare le splendide ville Belle Époque e Art Nouveau che si trovano in dirette prossimità del lungomare. Proprio per questi motivi, si tratta di una località che è tutelata dallo Stato che ne assicura una perfetta conservazione. Viene comunemente definita “Stazione verde delle vacanze” in quanto assicura divertimento tra mare e attività sportiva. Si trova non lontano dalla più famosa città di Abbeville.

Cenni storici su Mers-les-Bains

Dal punto di vista storico, questa cittadina non presenta particolari rilevanti. Trovandosi sul mare, la sua nascita si può ricondurre a quella di piccolo borgo di pescatori che pian piano si è estesa. Si ha notizia certa che diverse famiglie nobiliari si sono occupate nel corso del tempo degli affari comunali, prova ne è la presenza dello stemma di una di esse all’interno di quello cittadino. Il suo periodo di espansione inizia a metà del XIX secolo quando molte famiglie nobiliari della capitale francese incomincia a trasferirsi in questa città per passare le vacanze estive.

Cosa vedere a Mers-les-Bains

Ma cosa spinge i turisti a scegliere questa località come sede delle vacanze?

Il distretto marittimo è indubbiamente la migliore attrativa della città che viene identificato come zona protetta per il lungomare, le strade adiacenti e il centro della città, all’interno del quale sono presenti diverse ville nobiliari del XIX secolo. Il particolare che identifica questa zona della città è la miscellanea di stili e culture che si possono incontrare come quello francese, inglese, fiammingo e art nouveau.
Dal punto di vista artistico e monumentale merita di essere visitata la chiesa di Saint Martin di chiara origine bizantina e che sorge sui resti di un edificio del XVI secolo. L’interno della chiesa, caratterizzato da caratteristiche vetrate colorate, tiene in custodia due statue di legno che sono classificate nei Monumenti Storici.
Altro elemento identificativo di Mers les Bains è la statua di Notre-Dame-de-la-Falaise che sorge sul punto più alto della scogliera, dominando il mare, e che ha il compito di proteggere marittimi e pescatori.
Per chi ama le passeggiate, è possibile fare delle interessanti escursioni, ammirando punti nascosti del mare e della costa, in una zona che è stata classificata come zona protetta ZNIEFF.

Ovviamente il mare permette ai turisti di passare delle splendide giornate sulla spiaggia centrale di Mers-les-Bains, dove ci si potrà dedicare al nuoto e ad altre attività sportive.

Instagram
  • #huaweip20#merslesbainstourisme#merslesbains#reflet
  • Scène de plage.  #hautsdefrance_inlive #merslesbains #pentaxians #ricohimaging #ricohpentax #pentaxk3ii #pentax70mmlimited #noiretblanc #noiretblancphotographie #blackandwhite #blackandwhitephotography #bw #bwphotography #bw_addiction #bw_lover #bw_captures #bwphoto #bw⚫️⚪️ #monochrome #monochromephotography #monochromaticphotography
  • #merslesbainstourisme #merslesbains #mer #plage #beach #sunset #coucherdesoleil #sun #picardietourisme #picardie #vacances
  • #baiedesomme #merslesbains #merslesbainstourisme #letreport #mer #campagne #forest #foret #plage #galet #gr21
  • .
True  c o l o r s. 
Ad. Δ
#normandie #normandy #normandietourisme #merslesbains #letreport #trip #travel #travelphotography #travelgram #travelblogger #blogger #colors #bluesky #sky #blue #winter #sun #sunnyday #sunny #likeforlikes #likeforlike #lfl #likeforfollow #l4l #like4likes #architecture #architecturelovers #house #france #igersfrance
  • Au #Treport 
Pas de fitgirls, pas de bubble butts pour vous plaire, chers visiteurs, par ici il n y a que deux gars sur des marches d'escalier. Pas trop déçus j'espère, hein ?
#cityscape #paysage #letreport #MersLesBains #picardie #somme #seinemaritime #Normandie #france #mer #cloudyday #sport #escalier #city #ville #promenade #instagood #instamood #picoftheday #buttfree #assfree

Dove dormire a Mers les Bains

Una città dedita al turismo come Mers les Bains offre una pluralità di strutture ricettive in grado di soddisfare le diverse necessità della clientela.
Per chi vuole soggiornare in diretta prossimità del mare, un’ottima soluzione è rappresentata dal Résidence Goélia Belle Epoque, che dispone di appartamenti con angolo cottura privati e la possibilità di utilizzare una piscina coperta. Posto nel centro cittadino, ad appena 5 minuti a pied dalla spiaggia, si trova Le Paquettes, dove si può affittare un appartamento di diversa grandezza in base alle necessità di chi soggiorna. Chi ama invece la tranquillità, può scegliere il Bed & Breakfast Les Chambres d’hôte des Chtis à Le Trépo che è situato a circa 2 chilometri dalla città sulla scogliera di Tréport. Infine, se si vuole soggiornare a diretto contatto con la natura, si può scegliere il campeggio Flower Camping Le Rompval, una struttura a misura d’uomo dove è possibile trovare ogni comfort, pulizia e relax.

Lascia un commento

Chiudi il menu